Categorie
psicologia

Differenza tra sentimenti ed emozioni.

ù

Quali sono le emozioni? Quali sono i sentimenti? Che differenza c’è tra loro?

Spesso si fa fatica a dare una definizione a ciò che proviamo; chiamiamo emozioni alcuni sentimenti e confondiamo le emozioni con ciò che proviamo a livello di sentimento.

Per fare chiarezza dobbiamo partire da una differenza fondamentale: le emozioni sono anteriori ai sentimenti. Ciò significa che prima proviamo una determinata emozione, in relazione ad un evento o situazione, e dopo proviamo un sentimento rispetto all’accaduto.

Le emozioni hanno un inizio ed una fine, i sentimenti sono ciò che resta di quel che abbiamo provato in termini di emozioni; sono più duratori nel tempo (sebbene soggetti a modificazioni).

Anche la loro origine fisiologica è differente: le emozioni hanno origine principalmente nel sistema limbico (il sistema più primitivo che possediamo) ovvero quello che ci aiuta, da sempre, nella sopravvivenza e che ci consente di reagire istintivamente di fronte ad un eventuale pericolo (attacco, fuga, congelamento). I sentimenti, invece, appartengono al lobo frontale, dove elaboriamo pensieri su ciò che è accaduto e ci orientiamo sul da farsi.

Facciamo un esempio: di fronte ad un pericolo si attivano una serie di reazioni fisiologiche (aumenta la frequenza cardiaca, aumenta la sudorazione, avverto la gola secca, i muscoli si irrigidiscono ecc) e provo un’emozione primaria di difesa, la paura; il sentimento che provo è la preoccupazione e la decisione che posso prendere è quella di fuggire, poiché il sentimento mi prepara all’azione.

Tra l’emozione e la formazione del sentimento vi è il pensiero, ovvero ciò che noi intendiamo e come interpretiamo quella specifica situazione. Le differenze nell’interpretazione (ovvero i pensieri) ci fanno comprendere perché alcuni, a fronte di una emozione universale, provano taluni sentimenti e agiscono in uno specifico modo, mentre altri si comportano diversamente. Questo avviene perché i sentimenti sono modellati dalle caratteristiche individuali e dalle esperienze personali.

Riconoscere le emozioni, i sentimenti e la differenza tra loro aiuta ad essere più consapevoli, a comprendere le cause delle proprie reazioni e atteggiamenti, a scegliere cosa coltivare e cosa da cui prendere le distanze, ad avere maggiore controllo sui propri comportamenti.

#sentimenti#emozioni#psicologia#differenze#sistemalimbico#atteggiamenti#comportamenti#pensieri#

foto di MART PRODUCTION

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...