Categorie
psicologia

Il progetto “GENITORI IN CERCHIO”

In un cerchio di persone, ogni individuo è importante perché la sua forza cresce e si moltiplica insieme a quella degli altri. Spesso la vita presenta innumerevoli difficoltà da affrontare e per i genitori le sfide sono ancora più complesse. L’obiettivo di Pronto Soccorso per le Famiglie è creare una rete solidale che abbraccia e sostiene madri e padri che fanno parte del cerchio, per assisterli ed aiutarli, e non lasciarli soli ad affrontare i tanti problemi quotidiani. 

In cerchio, l’uno affianco all’altro, per essere più forti!

Pronto Soccorso per le Famiglie, attraverso questo progetto a carattere nazionale, intende aiutare e sostenere madri e padri che vivono in condizioni di difficoltà psicologiche e/o socio-economiche, attraverso servizi di sostegno sociale, psicologico-psicoterapeutico e legale, completamente gratuiti.

La missione di Genitori In Cerchio è promuovere il benessere personale e familiare – prevenendo le situazioni di crisi e di disagio. 

Il progetto ha ricevuto il sostegno della Fondazione Prosolidar.

GLI OBIETTIVI:

• Prevenire il malessere e i disturbi prima-dopo e durante la gravidanza della madre e favorire l’empowerment del ruolo del padre.

• Aumentare la conoscenza e la tutela dei diritti-doveri legali dei genitori e dei figli, favorendo il rispetto della dignità in situazioni critiche.

• Ridurre l’isolamento sociale e i rischi psico-fisici per i genitori e i figli.

• Contrastare la povertà attraverso la distribuzione di beni di prima necessità.

• Ampliare le conoscenze circa la gravidanza e l’essere genitori.

• Favorire la capacità di superare il disagio per rafforzare l’autonomia e la realizzazione personale, lavorativa e sociale.

I SERVIZI GRATUITI:

• Ascolto e accoglienza telefonica 

E’ attiva una linea telefonica che accoglie ed ascolta tutte le richieste di aiuto, al fine di indirizzarle al servizio che meglio si adatta alle diverse necessità.

Entro 24 ore dalla richiesta, un professionista prenderà direttamente in carico la situazione esposta.

• Consulenza psicologica – online o in presenza

La consulenza psicologica è uno spazio di accoglienza ed ascolto individuale, familiare o di coppia che ha l’obiettivo di fornire un supporto ed un orientamento per gestire efficacemente la situazione di difficoltà che si sta vivendo.

• Percorso di psicoterapia – online o in presenza

Un percorso di 10 sedute di psicoterapia individuale, di coppia o familiare al fine di identificare i nodi critici che costringono nel malessere ed a scioglierli in modo efficace per poter ricostruire una condizione di benessere.

• Consulenza legale – online o in presenza

Uno spazio di ascolto e sostegno individuale, di coppia o familiare che ha come focus l’analisi della situazione critica che si sta vivendo e l’orientamento legale al fine di trovare una soluzione efficace.

• Orientamento al lavoro – online o in presenza

Uno spazio di ascolto e sostegno nell’ideazione di un progetto di vita lavorativo realizzabile e concreto. 

In tale occasione la persona è guidata all’interno di 2 fasi:

1. Conoscenza e Promozione – conoscenza delle proprie capacità personali e delle opportunità presenti sul proprio territorio, promozione di un pensiero progettuale. 

2. Ideazione e Realizzazione – ideazione di un progetto lavorativo concreto e sostegno nella sua possibile realizzazione (tra cui creazione ed invio CV, preparazione su come svolgere un colloquio di lavoro, etc.).

• Beni di prima necessità per l’infanzia o Spesa Solidale – tramite spedizione o recapito a domicilio.

L’Associazione offre la possibilità alle famiglie o alle persone in difficoltà economiche di richiedere in modo totalmente gratuitobeni di prima necessità per l’infanzia (tra i quali vestiti, pannolini, etc.) o beni alimentari, al fine di promuovere una vita dignitosa e più serena.

• Community genitoriale – online

I singoli genitori possono accedere ad un gruppo Facebook in cui, con la guida di alcuni esperti, si discutono in gruppo tematiche inerenti la genitorialità e le sue complessità.

Si ha dunque la possibilità di esprimere dubbi o difficoltà, e di confrontarsi, al fine di creare una rete sociale solida e di fiduciache contrasti la solitudine e l’inconsapevolezza.

• Webinar – online

Periodicamente i legali e gli psicologi dell’Associazione mettonoa disposizione la loro esperienza, organizzando degli incontri online in piccoli gruppi, al fine di promuovere la conoscenza e le buone pratiche in materia di genitorialità psicologica e legale, processi di crescita e famiglia. 

Sarà possibile prenotarsi nelle date che verranno periodicamente pubblicate. 

CONTATTI: 

tel. 3515644001

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle 19.00

genitorincerchio@gmail.com

Di PIERINI SIMONA

Psicologa, Psicologa giuridica, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Studio privato a Roma e Reggio Emilia
Terapia on line (Skype, WhatsApp, GoogleMeet...)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...