Categorie
psicologia

il Genogramma in psicoterapia

Uno strumento utile durante un percorso di terapia: è il➡ GENOGRAMMA. Diverse persone mi chiedono cos’è, come si sviluppa, a cosa serve.

Proviamo a dare qualche info in più 🙂

Il #genogramma è stato proposto verso la fine degli anni ’70 da Bowen; si tratta di un diagramma (come in foto) che individua il ciclo vitale della famiglia circa legami, eventi e separazioni.

Nella fase di strutturazione (insieme al paziente) si individuano gli eventi ciclici e ripetitivi, cioè gli eventi che ciclicamente si sono susseguiti di generazione in generazione.

La sua funzione è doppia: può essere utile nella diagnosi (suggerendo domande, riflessioni e significati da sottoporre al paziente) e nell’intervento clinico vero e proprio (attraverso un “nuovo racconto” familiare, una nuova narrazione).

Il genogramma incorpora almeno tre generazioni; l’obiettivo è permettere al paziente di osservare il contesto dove si è sviluppata la sua famiglia, evidenziare gli eventi salienti e capire quali sono gli eventi che si ripetono all’interna di essa. Non si tratta di un semplice albero genealogico poichè affronta anche l’analisi delle relazioni e delle dinamiche familiari, ovvero un “ragionamento” sulle varie relazioni.

Il paziente porta spesso un carico (di valori, idee, modi di fare ecc) che lo appesantisce; ciascuno di noi è il frutto, oltre che di caratteristiche uniche, di almeno tre generazioni che ci hanno tramandato un modo di relazionarci, un modo di “stare al mondo”. Il genogramma è uno strumento che aiuta a vedere di cosa è composto questo carico e ad alleggerirlo, lasciando le cose disfunzionali e tenendo quelle funzionali.

#genogramma

#psicoterapia

#generazioni

#psicologia

#simonapierinipsicoterapeuta

(immagine dal web)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...